Guarda da vicino:
Before vs After
Attico al terzo ed ultimo piano con ascensore, di una palazzina signorile di recente costruzione.
Sottotetto nato come uno spazio aggiuntivo, è stato trasformato completamente in un attico ristrutturato e riqualificato.
Inizialmente abbiamo scoperchiato e rifatto tutto il tetto per poter ricreare un terrazzo privato ed avere un sbocco di uscita verso l’esterno. Attraverso un’ampia porta finestra con anta scorrevole, si accede al terrazzo privato, avendo così un contatto diretto con l’esterno per aerare meglio l’ambiente.
Uno degli obbiettivi era quello di portare questo progetto ad una classe molto alta di risparmio energetico, per unire l’eleganza del rinnovo, all’utile praticità e al risparmio economico. Ci siamo riusciti anche grazie alla pompa di calore installata per l’acqua calda sanitaria, il cappotto termico dove sono stati utilizzati due tipologie diverse di isolante, e il riscaldamento a pavimento.
La nostra mansarda è in classe energetica A4. Per chi non sapesse cosa significa, precisamente vuol dire che il consumo stimato di riscaldamento autonomo si aggira intorno ai 500€ ANNUI. (dalla relazione ufficiale del termotecnico)
Questo grazie al completo isolamento che il cappotto permette di avere, non vi preoccupate, se state pensando ai vari problemi di umidità che potrebbero insorgere, nessuna problema.
I velux elettrici installati hanno diversi sensori, esterni ed interni, oltre a monitorare i vari parametri come percentuale di umidità e temperatura, monitorano quando all’interno dell’abitazione il livello di umidità supera gli standard e, automaticamente, provvedono a depressurizzarsi per qualche secondo, permettendo così ad un filo d’aria di penetrare nelle stanze, e aerare correttamente l’ambiente.
Dopo essere entrati si viene accolti in un’ampio open-space soggiorno sala da pranzo e cucina, dove a fianco del tavolo è stata inserita una porta nascosta nel muro, che porta al bagno di servizio, nel quale è stato ricavato uno spazio per lavatrice, asciugatrice, e una doccia. Oltre ovviamente al lavandino e ai vasi wc e bidet.
Percorrendo la casa davanti al divano modulabile in tre diverse sezioni, la parete in geopietra dove è presente il mobile living, arriviamo così nella cucina che è uno dei tanti plus di questo attico.
La cucina è una chicca davvero interessante: Piano in HPL (resistenza all’usura e al vapore) molto più igienico e anti-urto. Gli elettrodomestici “Miele” sono tutti in classe A+ o superiori, il piano ad induzione contiene una cappa integrata, non è quindi presente la cappa classica ad aspirazione posizionata sopra, ma all’interno del piano ad induzione vi è una piccola griglia, ovviamente impermeabile, che assorbe tutti i vapori con uno speciale meccanismo.
Per concludere, oltre al frigo americano Smeg nero, con colonna freezer e macchina per il ghiaccio istantaneo, completano questa cucina la rifinitura delle ante completamente in FENIX.
Il Fenix è un nuovo materiale pensato per l’arredamento, idrorepellente ed oleorepellente, per cucine e mobili da bagno. Deriva dai laminati, utilizzati da anni nel mondo dell’arredamento, ma se ne differenzia per l’utilizzo di trattamenti nanotecnologici e di resine acriliche di nuova generazione che gli forniscono l’aspetto opaco, simile al Corian. Queste nuove resine vengono fissate tramite un processo produttivo di polimerizzazione a freddo generando una lamina che poi dovrà essere accoppiata ad un pannello di supporto. Tradotto, se rigate le ante o le colpite per errore, scaldandole con il phon per qualche istante, l’anta tornerà come nuova e il danno verrà eliminato completamente!!
Passando attraverso la porta scorrevole di vetro satinato si arriva alla zona notte, un corridoio conduce al bagno padronale con una doccia ampia ed un doppio lavabo. Completano la zona notte tre camere da letto spaziose.
La camera padronale che non ha un armadio, ma bensì la cabina armadio come si vede dalle foto, già attrezzata con le varie cassettiere, luci di prossimità e i bastoni appendi abiti. Molto comodo il fatto che si possa anche aerare dato che una delle finestre della camera è proprio all’inizio della cabina.
La camera secondaria, in fondo al corridoio, con armadio quattro stagioni e letto matrimoniale ha anche una zona ripostiglio. Infatti per rispettare la norme vigenti l’altezza minima garantita deve essere 1,60cm e per poter usufruire al meglio di tutto lo spazio, abbiamo ricreato un ripostiglio che potesse contenere qualsiasi cosa al suo interno, per non sprecare lo spazio in più.
Infine c’è la terza camera nella quale è stata inserita una libreria artigianale in ferro.
Tutti i velux, come accennato in precedenza, sono elettrici e gestibili, volendo, tramite assistenti vocali (Google Assistant, Alexa, Apple Home-kit) oppure tramite app da smartphone o anche tramite pratico telecomandino fisico.
Stesso discorso per le relative tendine e per le tapparelle in alluminio coibentato delle finestre.
E’ stato installato il sistema Bticino Living-Now Smart, con il quale tutte le luci dell’attico sono state connesse in rete, per poterle gestire anch’esse con smartphone o tramite assistenti vocali. In dotazione anche il nuovo Video-citofono Bticino classe 100-X controllabile da remoto.
Nella zona giorno e nella zona notte sono stati già predisposti anche due condizionatori.
Sono stati installati 4 termostati indipendenti per poter regolare con facilità le temperature delle singole stanze.
Il tutto viene completato da un garage molto capiente di circa 20mq. Al piano seminterrato. Dal garage è possibile prendere l’ascensore e arrivare direttamente al piano.